top of page

LUNGO LA VIA DEL VINO - Trekking enogasgtronomico

gio 14 set

|

Morbegno

Questo splendido itinerario si snoda per circa 70 chilometri sulla mezza costa retica, la zona più tipica del paesaggio valtellinese.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
LUNGO LA VIA DEL VINO - Trekking enogasgtronomico
LUNGO LA VIA DEL VINO - Trekking enogasgtronomico

Orario & Sede

14 set 2023, 06:30 – 17 set 2023, 19:00

Morbegno, 23017 Morbegno SO, Italia

Info sull'evento

LUNGO LA VIA DEL VINO - Trekking enogasgtronomico

DESCRIZIONE DEL TOUR:

Questo splendido itinerario si snoda per circa 70 chilometri sulla mezza costa retica, la zona più tipica del paesaggio valtellinese. Cammineremo su un tracciato che regala ad ogni tappa scorci suggestivi tra terrazzamenti vitati ed antichi borghi montani, custodi di sorprendenti tesori d'arte e d'architettura. Incontreremo i produttori del Nebbiolo delle Alpi, ascolteremo i loro racconti visitando le vigne, le cantine e degustando i loro vini creati tra i profumi della montagna e accompagnati dalle ricette “di una volta” con ingredienti a km 0 e di altissima qualità. Un vero e proprio viaggio

enogastronomico tra realtà rurali d'eccellenza, antiche tradizioni e un territorio a dir poco sorprendente.

DETTAGLI GIORNATE:

1° Giorno:

Transfer + Prima Tappa Morbegno/BerbennoA  Morbegno visita alla bottega storica Fratelli Ciapponi (possibile acquisto dei panini per il pranzocon formaggio tipico e affettati). Da Morbegno a Berbenno lungo il sentiero della prima tappa, che,passando per la costiera dei Cèch ed attraversando i piccoli borghi di Dazio e Masino, ci conducefino alla Preda di Remenno, il più grande monolito roccioso d'Europa nonché una delle palestrenaturali d'arrampicata più famose d'Italia.Pranzo al sacco, cena tipica e pernottamento a Berbenno.

Distanza: 24 Km - 8 ore di cammino - Dislivello: 880 mt

2° Giorno:

Seconda tappa Berbenno - SondrioDa Berbenno a Sondrio lungo la seconda tappa del sentiero che ci conduce prima a Polaggia e poia Postalesio. Tra terrazzamenti e muretti a secco, la cui tecnica di costruzione è stata dichiaratapatrimonio dell'umanità dall'UNESCO, si raggiunge prima Castione Andevenno ed infine Sondrio.Pranzo in cantina, cena e pernottamento a Sondrio.

Distanza: 14,3 Km - 5 ore di cammino - Dislivello: 410 mt

3° Giorno:

Terza Tappa da Sondrio a CastionettoDa Sondrio a Castionetto verso Ponchiera, addentrandosi poi  in un bellissimo castagneto perraggiungere il borgo di Montagna di Valtellina ed infine Castionetto, passando attraverso i borghi diPoggiridenti, Tresivio e Ponte.Pranzo al sacco, cena e pernottamento a Castionetto.

Distanza: 16,4 km - 5 ore di cammino - Dislivello: 620 mt

4° Giorno:

Quarta Tappa da Castionetto a Tirano + trenoDa Castionetto a Tirano attraversando il torrente Val Rogna, si raggiunge il borgo di Fracia,proseguendo poi per Sant'Antonio e salendo verso Teglio, fino ad arrivare alla destinazione finale:Tirano.  Da Tirano si prende il treno per Morbegno, dove abbiamo lasciato le auto per ritornare aPedrengo in serata.

Distanza: 18,3 km - 6 ore di cammino - Dislivello: 460 mt

DETTAGLI ESCURSIONI:

Difficoltà: E/E

Lunghezza: 70 km

Ore di cammino: 5/8 ore al giorno circa con soste e pausa pranzo

Orario di partenza escursioni: ore 8.30 circa

Pranzo al sacco e cena in strutture recettive.

Pernottamento: in agriturismo/hotel in camere doppie/triple

COME ARRIVARE:

Ritrovo alle ore 6,30 a Pedrengo c/o il parcheggio della Birreria Pedavena per condivisione auto

O alle ore 8.00 a Morbegno c/o il parcheggio di via Martinelli (vicino alla stazione).

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

€ 660,00

La quota comprende: progettazione e stesura dell'itinerario, accompagnamento professionale con Guida, pernottamento a persona in camera doppia o tripla per 3 notti, 3 cene con degustazione piatti tipici in ristoranti locali d'eccellenza, 1 pranzo in cantina, 2 visite guidate in vigna/cantina e relative degustazioni vini, biglietto treno. La quota non comprende: spese di viaggio in auto per raggiungere il punto di ritrovo, pranzi al sacco e tutto ciò che non compare nella voce “la quota comprende”

*In caso di rinuncia al viaggio, la caparra verrà restituita solo a max 30 giorni dalla partenza

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

Abbigliamento da escursionismo, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile,

magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, ricambi, crema solare, cappellino, occhiali da

sole, burro cacao

*Verrà creato un gruppo WhatsApp  tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.

* Possibilità di carpooling

Per info e prenotazioni:

Orobie4trekking 3209105295

Mail: orobie4trekking@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page